GESTIONE CREDITI INSOLUTI SU MANDATO

GESTIONE CREDITI INSOLUTI SU MANDATO

La Fingest Credit è una società specializzata nella gestione su mandato delle attività di recupero dei crediti anomali, ovvero di quei crediti che presentano irregolarità nei pagamenti.
La sua clientela è composta principalmente da Banche ma anche da:

  • Aziende Industriali e Commerciali
  • Utilities e Multiutilities
  • Società di leasing
  • SPV in operazioni di cartolarizzazione.


La Fingest Credit opera sull’intero territorio nazionale gestendo direttamente la fase di contatto e trattativa con i clienti delle mandanti, allo scopo di individuare, ove possibile, soluzioni di definizione stragiudiziale rapide ed economiche.
La Società si propone alla propria clientela istituzionale, a quella delle Banche e, in generale, al mercato, affiancando alla gestione stragiudiziale dei crediti insoluti l’attività giudiziale, per la quale si avvale di propri legali e di collaboratori esterni di comprovata competenza ed affidabilità che operano su tutto il territorio nazionale.

Viene messa a disposizione della clientela una struttura costituita nella logica della gestione innovativa del credito, munita di strumenti d’avanguardia, di competenze settoriali consolidate e di personale specializzato.

 

I VANTAGGI DELLA GESTIONE DEI CREDITI INSOLUTI SU MANDATO

Il vantaggio per l’impresa consiste nella eliminazione del costo fisso rappresentato dal costo amministrativo per la gestione del contenzioso e nella sua sostituzione con il costo variabile rappresentato dal corrispettivo dovuto alla Società, in funzione del successo dell’attività di recupero, con conseguenti vantaggi economici e fiscali.

La Società, infatti, valutato il credito e le garanzie reali e collaterali che lo assistono, fornisce al cliente una relazione informativa che, oltre a contenere un dettagliato resoconto dell’attività svolta, prospetta la migliore soluzione che può essere o meno di natura contenziosa ovvero, in relazione alla comprovata inesigibilità del credito, consistere nel suggerimento di svalutare ed in quale misura il credito.

La professionalità e l’esperienza che muovono il meccanismo del contenzioso Societario consentono, inoltre, di non pregiudicare eventuali futuri rapporti di lavoro tra l’azienda e il cliente inadempiente.

La Società, infatti, si propone non come mero esattore del credito, ma come intermediario, contemperando, in tal modo, l’esigenza primaria del cliente di recuperare il proprio credito con la situazione finanziaria del debitore.

 

I COSTI DEL SERVIZIO DI GESTIONE CREDITI SU MANDATO

Il costo del servizio è estremamente contenuto rispetto ai vantaggi che derivano all’azienda, considerato che incide esclusivamente sull’importo recuperato delle pratiche andate a buon fine.

Il costo del servizio di gestione crediti su mandato è articolato in:

  • “commissioni fisse” per pratica, stabilite in funzione del numero delle posizioni da gestire e del livello di informatizzazione dei flussi;
  • “commissioni variabili” in funzione dell’incasso conseguito per singola posizione, parametrate a volumi di lavoro, tipologia del credito, anzianità della criticità.

Non vi sono altri oneri per la mandante, fatti salvi i costi legali e gli aggiornamenti ipotecari ed informativi.

 

CONTRATTO DI MANDATO

Il rapporto con la società titolare dei crediti anomali viene formalizzato in un contratto di mandato, con annessa procura generale, che fissa, tra l’altro:

  • Tipologia del portafoglio da gestire e limiti d’importo;
  • Deleghe dei poteri per le definizioni anche transattive;
  • Tempistiche e modalità delle assegnazioni;
  • Tempistiche e contenuto del reporting;
  • Costi ed oneri.